giovedì 16 gennaio 2014

La malattia dell"uomo/donna della provvidenza" per Albenga

<<< DOMENICA 19, DALLE ORE 10.00 ALLE ORE 19.00 TERREMO UN GAZABO IN PIAZZA DEL POPOLO (pioggia permettendo) PER INCONTRARE LA CITTADINANZA E SENTIRE IL LORO PUNTO DI VISTA E RACCOGLIERE OSSERVAZIONI ED IDEE. PARTECIPATE >>>>

Anche in questo giro di campagna elettorale 2014 sta emergendo in modo preoccupante la questione dell’”uomo/donna forte”, il “Salvatore della Patria”, il “Risolutore di Ogni Problematica”, questione  che agita e ha agitato Albenga  da almeno 50 anni !
In questo tempo abbiamo visto passare sotto le torri cittadine troppe personalità dal carattere  “esuberante” ( re rossi, cavalieri alati, scout&squali, zarine verdi) per non aver compreso che alla nostra città non occorrono imbonitori con la “Bacchetta Magica”, nella illusione che con uno schiocco di dita risolvano tutti e definitivamente i problemi della città ma occorrono invece solide realtà ossia cittadini vogliosi di mettersi in gioco e che comincino ad analizzare i numerosi problemi da cui la città è afflitta inizino  a discuterne e ad avanzare solide e concrete proposte di soluzione.
Come diceva A. Einstein “follia è fare sempre la stessa cosa ed aspettarsi risultati diversi”: siamo in condizioni di provare una via alternativa a questo tradizionale  modo di (mal)governare la città? Non perdiamo l’occasione per smettere di mugugnare e provare un vero cambiamento



Da due anni  il Meet Up “Amici di Beppe grillo” è presente sul territorio di Albenga e lo spirito che ha animato il gruppo è stato quello di una “vigile attenzione” ed un “utile controllo” sull’operato della amministrazione comunale perchè le scelte rispettassere interessi generali e non particolari e, in questa ottica,  il Meet Up di  Albenga ha già lavorato su alcuni temi di vitale importanza per qualunque comunità che abbia a cuore il proprio territorio:

- Il depuratore  cittadino  di cui la cità è totalmente priva  con conseguenta scarico a mare dei reflui senza trattamento alcuno di depurazione. La farsa della progettazione e della costruzione del Deputatore Consortile a Villanova di Albenga, durata otto lunghi anni, è costata milioni di € usciti dalle  tasche dei contribuenti ed  una sanzione da parte della Comunità Europea ma non ha prodotto il benchè minimo risultato pratico.

- in parallelo alla mancata costruzione del depuratore il Meet Up di Albenga  vorrebbe sapere perchè i cittadini devono continuare a pagare nelle bollette della ILCE un salato canone di depurazione per un servizio di cui non evidentemente non usufruiscono. proprio per la mancanza del depuratore stesso.
Numerose sentenze  giudiziarie affermano che tutto ciò non sia legale.

- Acquedotto pubblico: nonostante la concessione al privato del Civico Acquedotto Municipale sia scaduta nell’ormai lontano 2007 la gestione non è ancora tornata pubblica  e l’’Amministrazione comunale si mostra complice e arrendevole nei confronti dell’ex-concessionario. Perchè?

- Equità fiscale. Il Meet Up di Albenga  ha dimostrato. dati alla mano. che l’imposizione fiscale comunale nel 2012  nel comune di Albenga era nettamente superiore alla media provinciale con paradossi evidenti là dove i ricoverati al Trincheri  pagano la casa di proprietà con l’aliquota da seconda casa. L’Amministrazione comunale, insensibile ad ogni richiesta di equità ha confermato le stesse aliquote anche per il 2013. Come è possibile essere così insensibili verso una categoria debole che andrebbe invece tutelata?

- Forno crematorio: opera dannosa per il territorio ed inutile quando nel corso di questo anno entrerà in funzione la rinnovata Area Crematoria pubblica di Savona. Alcuni aspetti etici della operazione sono addirittura indecenti: cappelle funebri private per i facoltosi imprenditori promotori dell’iniziativa e forno crematorio per  chi non può permettersi la costosa cappella privata.

- Elisoccorso: risolto con successo la problematica relativa al rinnovo della convenzione con i Vigili del Fuoco a livello locale restano aperte due problematiche. Che fine ha fatto l’elicottero (Drago 83) comprato dalla fondazione Carige  e dato in gestione ai Vigili del Fuoco e che doveva essere di stanza a Villanova di Albenga?  Perchè non si procede alla costruzione dell’eliporto peraltro previsto nel progetto dell’ospedale di Albenga? Con il depotenziamento del Pronto Soccorso di Albenga è di vitale importanza un mezzo di trasporto rapido ed efficace verso il Santa Corona indipendente da strade troppo spesso intasate e al limite del collasso.

- Piste ciclabili: dopo il drammatico incidente sulla cosiddetta pista ciclabile in Piazza del Popolo si richiede un vero piano della mobilità, discusso con tutti i cittadini che, sempre in numero crescente, decidono di usare la bicicletta per spostarsi in città

Il Meet Up “Amici di Beppe Grilo” in occasione delle prossime elezioni comunali del 25 maggio 2014 ha deciso di “metterci la faccia” . Per questo motivo ha intrapreso, presso lo staff di Beppe Grillo l’iter di certificazione della propria lista in modo che essa possa essere certificata e possa utilizzare il logo del Movimento 5 Stelle.


Se ci sono cittadini di Albenga che si riconoscono nelle idee del Movimento 5 Stelle  ed hanno intenzione di collaborare ed unirsi in questo cambiamento epocale saranno i benvenuti per darci una mano e rendere concreta l’opportunità di cambiare veramente le cose

1 commento:

  1. aggiungere nessun porto faraonico,recupero aree demaniali,ampliamento bagni liberi,recupero ortofruttticola,svtluppo agricoltura,recupero e abbellimento centro storico,RECUPERO AREA CINEMA ASTOR)(verde e città dei bambini etc. Se volete un programma dettagliato,organico e strutturato,sono a vostra disposizione.State facendo il loro gioco e li state seguendo sul loro cammino invece di essere innovativi.

    RispondiElimina