lunedì 10 novembre 2014

Mozione per la realizzazione di un depuratore consortile ad Albenga - Mozione presentata

Abbiamo protocollato questa mattina la mozione per la realizzazione di un depuratore consortile sito in Albenga, lungo Viale Che Guevara, come previsto dal progetto Galli, commissionato e pagato nel 2003 e parcheggiato in un cassetto a causa della mancanza di accordo tra i partiti per la scelta del sito

Come cittadini siamostanchi di assistere ai soliti balletti di veti incrociati e richieste bipartisan per trovare accordi da spendere a livello elettorale. Tali scelte hanno rallentato l'iter approvativo per dotare di un depuratore una delle zone più turistiche della riviera. Siamo giunti sino ad un passo dalle sanzioni europee e la scelta è stata presa, come da tradizione italiana, nel peggiore dei modi: fretta e furia altrimenti l'europa ci multa!!

La Provincia (a tal proposito, non dovevano esser cancellate dal decreto Del Rio? ennesima presa per i fondelli) ha deciso del nostro futuro - nemmeno fossimo nel Feudalesimo in cui un Padrone decideva sulle sorti dei feudatari- imponendoci di allacciarci allo sgangherato Deputatore di Borghetto S.S., che ha dato dimostrazione di non essere all'altezza di gestire nemmeno i liquami di due piccole città come Borghetto S.S. e Ceriale, figuariamoci sopportare l'enorme carico aggiuntivo dovuto all'allaccio di Albenga, Laigueglia e tutti i comuni del comprensorio ingauno. Ad onor del vero, il depuratore verrebbe ovviamente ingrandito ed adeguato, facendo spendere alla collettività 150 milioni di Euro!! (Vedi testo prodotto dagli uffici comunali per i dettagli dei costi)

Noi del M5S non vogliamo aspettare che le multe ci vengano comminate senza batter ciglio ma chiediamo a gran voce che i nostri soldi, le risorse comuni di ogni singolo cittadino, vengano spese nel migliore dei modi. Abbiamo assistito per dieci anni alla scelta del luogo, speso centinaia di migliai di euro per pagare commissari, analisi, ricorsi e progetti..ma quando smetteremo di sopportare passivamente tutto questo scempio??

noi diciamo basta ed abbiamo chiesto alla Giunta Cangiano di prendere una posizione netta.
Se vorranno allacciarsi a BorghettoS.S., solamente perchè "ce lo chiede l'Europa" noi urleremo ancor più forte la nostra contrarietà, avendo fornito, al contempo, una valida alternativa (contro coloro che continuano a dire che siamo solo il partito del "no")




Nessun commento:

Posta un commento