martedì 19 febbraio 2013

6 giorni al voto

Penso che tra pochi giorni avremo una possibilità unica, decidere veramente il nostro destino, per la prima volta dopo anni, potremo andare a votare veramente per il nostro futuro. Da giorni sento Berlusconi, Bersani e Monti, ogni cittadino con lo spirito di democrazia dentro di se deve sentire tutte le opinioni. E poi sento Grillo, che rappresenta gran parte di noi, e vedo i telegiornali che lo criticano come leader. E poi penso a Parma, all'Emilia, alla Sicilia, dove siamo entrati dentro la pubblica amministrazione ed abbiamo rinnovato il sistema. Dove siamo odiati dai vecchi politici che non riescono più a fare gli inciuci per garantirsi una tangente o un prestito, dove non possono più saltare le sedute parlamentari senza che si sappia... dove insomma stiamo provando a far girare le cose, ma sopratutto dove Grillo non c'è! Ma ci sono i cittadini. Cittadini esperti che hanno 3 lauree e un master e cittadini che hanno la quinta elementare, tutti che fanno parte della stessa comunità, e quelli con le 3 lauree propongono qualcosa, però non lo impongono dall'alto, ma lo chiedono e lo spiegano a tutta la cittadinanza quello che vogliono fare e come vogliono farlo, perché funzionerà cosa vogliono fare. I risultati? Ci sono, a Parma il comune pur diminuendo solo in parte il debito è riuscito a far arrestare i responsabili, costituendosi parte civile e ne chiederà i danni, ha saldato parte dei suoi debiti con le piccole e medie imprese che rischiavano la chiusura, ha reinvistito proprio su di loro per migliorarle. In Sicilia ogni mese vengono dati 100'000 € come credito per le piccole imprese, questi soldi derivano da quelli non percepiti dai consiglieri regionali. In Emilia succede quello che temevamo, ma che siamo pronti, ci sono consiglieri comunali e regionali che non rispettano i nostri principi, quello dei due mandati e della volontà del movimento, dove se non ti dimostri all'altezza, se non partecipi all'attività, devi andartene a casa e lasciare spazio a uno più motivato.

Sta funzionando, i cittadini ci sono, sono interessati. A chi senti dire che siamo invotabili, a chi senti dire che i nostri sistemi non esistono... chiedigli se i suoi leader sono interessati alla sua opinione... chiedigli se da quando sono in politica si sono arricchiti... chiediglielo! E digli che noi siamo pronti ad accettare anche la sua opinione, perché ogni opinione vale, perché si decide assieme la strada da percorrere... digli che se crede che una semplice X su un foglio possa migliorare il suo futuro è solo un illuso. Digli che deve interessare della sua comunità e scoprire il perché alcune cose non vengono fatte ed altre sì! Digli che se ci voterà solo perché crede nella speranza di un futuro migliore, noi non ce la faremo mai senza di lui a migliorare questo Paese... digli che senza il suo aiuto i suoi figli dovranno andare a vivere in Australia perdendo per sempre le loro radici...

Domenica non ti chiediamo di votarci e basta, ti chiediamo di decidere se vuoi un futuro migliore, dove la speranza di una vita migliore è un traguardo raggiungibile.

Nessun commento:

Posta un commento