domenica 10 febbraio 2013

…e lo chiamano Parco





Questo è il Parco Foce di Albenga. Qualsiasi commento è superfluo e inadeguato, tanto la realtà di queste foto supera l’immaginario.
Geograficamente ci troviamo in una zona rara, lo sbocco del fiume Centa, dopo aver percorso l’unica piana del Ponente Ligure. Una confluenza tra fiume e mare, un esempio tipico di zona umida. E’ infatti un SIC ( Sito di Interesse Comunitario) , aree registrate dall’Unione Europea in quanto preziose, siti da proteggere, ripristinare, valorizzare.

Per Albenga, una città in cui l’assenza di spazi verdi è pressoché totale, potrebbe e dovrebbe essere un luogo bellissimo,  un momento di felice vita cittadina per i residenti e un punto di attrazione per i turisti.Potrebbe essere il fiore all’occhiello della nostra città, da valorizzare e promuovere anche come simbolo ricco di identità comune e di storia.

E’ sufficiente guardare lo stato in cui l’area viene mantenuta per renderci conto che il punto di partenza di cui questo Paese ha bisogno, per non sprofondare ancor più nella crisi  in cui versa, è un cambiamento culturale.





  


Nessun commento:

Posta un commento