lunedì 19 gennaio 2015

6 mesi di MoVimento 5 Stelle ad Albenga: un piccolo bilancio

Sono trascorsi 6 mesi da quando il MoVimento 5 Stelle è entrato, grazie a 1.251 voti di cittadini liberi e consapevoli, in Consiglio Comunale.
Ci hanno spesso accusato di essere "invisibili", poco conosciuti, trasparenti, scomparsi. Rispondiamo con questo post, elencando brevemente, l'attività che il nostro portavoce Francesco ha svolto, coadiuvato e sostenuto da attivisti e simpatizzanti, in questi sei mesi, con tutte le difficoltà da "novellino" e le malizie riscontrate
Noi tutti lavoriamo con grande passione ai temi della città, con quanta forza e risorse abbiamo, ci esponiamo e rischiamo per scavare sempre più a fondo, come nessuno si è mai premunito di fare in questi decenni di altalena sinistra-destra che ha reso Albenga una città non all'altezza del suo nome e delle sue potenzialità

MOZIONI ED EMENDAMENTI

La Carta di Pisa  è un atto di impegno, per la Giunta Comunale, riguardo il comportamento che un rappresentante pubblico deve mantenere. Il Sindaco e la Giunta hanno riempito pagine e colonne riguardo la "trasparenza" e l'etica degli amministratori pubblici e hanno mestamente bocciato queste norme, condivise, per altro, da centinaia di altri Sindaci, Assessori e Consiglieri Comunali! Come sempre, l'ipocrisia della sinistra non tarda mai a venir a galla!

Abbiamo chiesto che venisse ritirata la delibera in cui si definiva "di pubblica utilità" lo scempio di Piano Regolatore Cimiteriale che prevedeva la realizzazione di un forno crematorio a Leca, nell'attuale parcheggio di dirimpetto i campi coltivati! Il Sindaco ha preso l'impegno di non dar seguito a tale atto della Giunta Guarnieri, di fatto bloccando tale nefandezza!
Storia infinita del depuratore! Abbiamo chiesto che venisse realizzato ad Albenga, visto il minor costo di realizzazione e minori problemi! Ovviamente, le cose di buon senso, in italia non vengono mai seguite! così , prima di discutere la mozione, il sindaco ha deciso, in accordo con la Regione, di allacciarci al Depuratore di Borghetto S.S., con un mare di problemi che verranno! 

Abbiamo presentato, in sede di Consiglio Comunale, un emendamento al Regolamento Tasi che facesse pagare tutti quei costruttori ancora in possesso di case invendute. Ci sembrava una proposta sensata, una misura di equità verso la cittadinanza vessata da tasse asfissianti! Ovviamente, per non "infastidire nessuno" la proposta è stata Bocciata senza il minimo di discussione! una vergogna assoluta!


INTERROGAZIONI ED INTERPELLANZE

Abbiamo speso 64 mila euro per installare due lucette tristi e sconsolate in giro per la città, con una sospetta gara affidata allo stesso installatore da 6 anni! vogliamo vederci chiaro
Un cantiere aperto dal 1997, oramai maggiorenne! una ferita mai chiusa per la frazione di Lusignano e per i suoi cittadini per la quale chiediamo un'aggiornamento! vogliamo capire perchè tutto è congelato e nessuno muove più un dito al riguardo!
Una città con due palazzetti dello sport, uno abbandonato e distrutto dal vandalismo e dall'abbandono, l'altro, il Palamarco, in stato di forte degrado e gestito in modo poco chiaro! abbiamo chiesto cosa il comune volesse fare al riguardo!
Un cantiere abbandonato fino al 2016 per l'imperizia di aver affidato ad una impresa edile SENZA CERTIFICAZIONE ANTIMAFIA! 
Abbiamo chiesto, come avrebbero dovuto fare anni ed anni fa i precedenti amministratori (che sono ancora tutti seduti in Consiglio Comunale a questo giro!) un confronto economico tra realizzare un Depuratore ad Albenga rispetto all'allaccio a quello di Borghetto S.S. 


Il percorso intrapreso è quello di scavare a fondo alle questioni e cercare di portare avanti le battaglie dei cittadini, basando le nostre azioni sull'onestà e la coerenza con lo spirito del MoVimento 5 Stelle. 

Questo è solo l'inizio della nostra missione!

Nessun commento:

Posta un commento