mercoledì 28 gennaio 2015

Resoconto Incontro col Sindaco Cangiano di Martedì 27 Gennaio 2015

  • Situazione allaccio depuratore Borghetto
Attualmente la situazione è congelata. La Regione sta cercando le risorse economiche necessarie per realizzare non solo il 70% previsto dall'attuale progetto di massima del FILSE ma per completarlo totalmente. Infatti non è del tutto certo che, coprendo solo una parte della depurazione, la sanzione europea venga bloccata! Dopo 15 anni di chiacchiere e rimpalli rischiamo ancora, nonostante Borghetto sia la soluzione "imposta" dalla Regione (a nostro avviso la meno conveniente in termini economici ed ambientali!!) di beccarci la multa! La politica ligure ha dimostrato, per l'ennesima volta tutta la sua pochezza e incapacità!
  • Lettera dei 21 Sindaci per il potenziamento dell'ospedale di Albenga ed alcuni servizi
Dei punti proposti in regione pare (PARE!!) che Montaldo abbia promesso "a parole" al Sindaco di Albenga, di avviare, da febbraio, il servizio di automedica H24 anche di notte, come richiesto nel documento dei 21 Sindaci. Tutti gli altri punti, visto le elezioni imminenti per la Regione, sono stati rimandati al prossimo assessore. un unico e solo obiettivo deve essere chiaro a chi governerà: il pronto soccorso di Albenga deve essere riaperto! non possiamo regalare una struttura pubblica, pagata 50 milioni di euro, ai privati !
  • Fondi per il Giro d'Italia
I Comuni coinvolti dalla tappa del Giro d'Italia di ciclismo dovranno deliberare le somme (proporzionali alle loro dimensioni e coinvolgimento) per contribuire all'organizzazione della tappa. Questi "ritorneranno indirettamente" tramite grande afflusso in città e zone limitrofe, rilancio del turismo e indotto. Si stanno organizzando anche "eventi collaterali" ad hoc.Come cittadini attivi, monitoriamo che quanto detto si realizzi!
  • Adozione del "nuovo" PUC 
Ho chiesto che fine avesse fatto il "fanta-PUC" proposto dalla giunta Guarnieri. Il Sindaco ha risposto che ha ripreso i contatti con la CAIRE, studio di ingegneria responsabile della stesura ed avanzato alcune osservazioni. Le aree coinvolte nella cementificazione, anche a suo avviso, sono troppe e troppo dispersive. ho fatto inoltre notare che la crescita demografica di Albenga, dovuta a nuove nascite ed immigrazione (che comprende anche gli spostamenti dalle altre città, non solo extracomunitari) prevista da CAIRE si basava su dati errati e senza alcun fondamento. l'osservazione è stata ben accolta e verrà comunicata agli urbanisti. Sarà nostro compito monitorare che questo avvenga e che il PUC, cucito addosso ad interessi di pochi, diventi davvero occasione di uno sviluppo sensato e sostenibile della città

Francesco Di Lieto - Portavoce M5S Albenga

Nessun commento:

Posta un commento